Infatti, il vero sviluppo non consiste primariamente nel fare. Le nuove forme di schiavit della droga e la disperazione in cui cadono tante persone trovano una spiegazione non solo sociologica e psicologica, ma essenzialmente spirituale. Diventa cos una necessit sociale, e perfino economica, proporre ancora alle nuove generazioni la bellezza della famiglia e del matrimonio, la rispondenza di tali istituzioni alle esigenze pi profonde del cuore e della dignit della persona. I soggetti pi deboli vanno educati a difendersi dall'usura, cos come i popoli poveri vanno educati a trarre reale vantaggio dal microcredito, scoraggiando in tal modo le forme di sfruttamento possibili in questi due campi. Bisogna, poi, che la finanza in quanto tale, nelle necessariamente rinnovate strutture e modalit di funzionamento dopo il suo cattivo utilizzo che ha danneggiato l'economia reale, ritorni ad essere uno strumento finalizzato alla miglior produzione di ricchezza ed allo sviluppo. 71. enc. Da questo punto di vista, gli stessi Organismi internazionali dovrebbero interrogarsi sulla reale efficacia dei loro apparati burocratici e amministrativi, spesso troppo costosi. Ges Cristo purifica e libera dalle nostre povert umane la ricerca dell'amore e della verit e ci svela in pienezza l'iniziativa di amore e il progetto di vita vera che Dio ha preparato per noi. Qui l'assolutismo della tecnica trova la sua massima espressione. Ecum.Vat. La compassione nasce dalla benevolenza verso gli altri (detta maitri)[11] e si realizza mediante la generosit (detta dna) che per non deve limitarsi solo all'aspetto materiale (come l'elemosina ai bisognosi)[12]. Analogamente, lo sviluppo dei popoli degenera se l'umanit ritiene di potersi ri-creare avvalendosi dei prodigi della tecnologia. [27] Cfr nn. Bisogna, poi, non ricorrere alla parola etica in modo ideologicamente discriminatorio, lasciando intendere che non sarebbero etiche le iniziative che non si fregiassero formalmente di questa qualifica. il bene di quel noi-tutti, formato da individui, famiglie e gruppi intermedi che si uniscono in comunit sociale [4]. [13] Cfr Benedetto XVI, Discorso alla sessione inaugurale dei lavori della V Conferenza generale dell'Episcopato Latinoamericano e dei Caraibi (13 maggio 2007): Insegnamenti III, 1 (2007), 854-870. On the ground around the world. Ecum. La complessit e gravit dell'attuale situazione economica giustamente ci preoccupa, ma dobbiamo assumere con realismo, fiducia e speranza le nuove responsabilit a cui ci chiama lo scenario di un mondo che ha bisogno di un profondo rinnovamento culturale e della riscoperta di valori di fondo su cui costruire un futuro migliore. auspicabile che la comunit internazionale e i singoli governi sappiano contrastare in maniera efficace le modalit d'utilizzo dell'ambiente che risultino ad esso dannose. Coltivando l'apertura alla vita, i popoli ricchi possono comprendere meglio le necessit di quelli poveri, evitare di impiegare ingenti risorse economiche e intellettuali per soddisfare desideri egoistici tra i propri cittadini e promuovere, invece, azioni virtuose nella prospettiva di una produzione moralmente sana e solidale, nel rispetto del diritto fondamentale di ogni popolo e di ogni persona alla vita. Non ci sono sviluppo plenario e bene comune universale senza il bene spirituale e morale delle persone, considerate nella loro interezza di anima e corpo. La carit la via maestra della dottrina sociale della Chiesa. La ragione va ricercata pi in profondit. La nuova evengelizzazione I programmi di sviluppo, per poter essere adattati alle singole situazioni, devono avere caratteristiche di flessibilit; e le persone beneficiarie dovrebbero essere coinvolte direttamente nella loro progettazione e rese protagoniste della loro attuazione. Ipse dixit, S.P.Q.R., locuzioni latine, motti e proverbi latini, Non isolandosi che l'uomo valorizza se stesso, ma ponendosi in relazione con gli altri e con Dio. Ma bisogna anche sottolineare che contrario al vero sviluppo considerare la natura pi importante della stessa persona umana. In Cristo, la carit nella verit diventa il Volto della sua Persona, una vocazione per noi ad amare i nostri fratelli nella verit del suo progetto. Essa, come l'amore, non nasce dal pensare e dal volere ma in certo qual modo si impone all'essere umano [89]. Questo stato donato da Dio a tutti, e il suo uso rappresenta per noi una responsabilit verso i poveri, le generazioni future e l'umanit intera. per anche necessaria una ridistribuzione planetaria delle risorse energetiche, in modo che anche i Paesi che ne sono privi possano accedervi. I poveri non sono da considerarsi un fardello [91], bens una risorsa anche dal punto di vista strettamente economico. Lanno sorso non he [eraamo dimentiati: ae amo douto ra ogliere . Lo sviluppo umano integrale sul piano naturale, risposta a una vocazione di Dio creatore [48], domanda il proprio inveramento in un umanesimo trascendente, che conferisce [all'uomo] la sua pi grande pienezza: questa la finalit suprema dello sviluppo personale [49]. lat. Resta ovviamente doveroso prestare la debita attenzione ad una procreazione responsabile, che costituisce, tra l'altro, un fattivo contributo allo sviluppo umano integrale. 59. Nel 1991, dopo gli avvenimenti del 1989, egli chiese anche che, alla fine dei blocchi, corrispondesse una riprogettazione globale dello sviluppo, non solo in quei Paesi, ma anche in Occidente e in quelle parti del mondo che andavano evolvendosi [58]. sulla Chiesa nel mondo contemporaneo Gaudium et spes, 57. Tutti i disastri irreparabili e il senno di prima. Se questi ultimi, a loro volta, si aprono indifferentemente e senza discernimento a ogni proposta culturale, non sono in condizione di assumere la responsabilit del loro autentico sviluppo [139]. avv. Per questo motivo, non solo necessario orientare commercialmente queste produzioni, ma stabilire regole commerciali internazionali che le sostengano, e rafforzare il finanziamento allo sviluppo per rendere pi produttive queste economie. Gli aiuti internazionali sono stati spesso distolti dalle loro finalit, per irresponsabilit che si annidano sia nella catena dei soggetti donatori sia in quella dei fruitori. Sollicitudo rei socialis, 3: l.c., 515. Quale progetto di aiuto pu prospettare una crescita di valore cos significativa anche dell'economia mondiale come il sostegno a popolazioni che si trovano ancora in una fase iniziale o poco avanzata del loro processo di sviluppo economico? [89] Benedetto XVI, Lett. Populorum progressio, 14: l.c., 264; Giovanni Paolo II Lett. Carit nella verit, in questo caso, significa che bisogna dare forma e organizzazione a quelle iniziative economiche che, pur senza negare il profitto, intendono andare oltre la logica dello scambio degli equivalenti e del profitto fine a se stesso. Nasce di qui il dovere che i credenti hanno di unire i loro sforzi con tutti gli uomini e le donne di buona volont di altre religioni o non credenti, affinch questo nostro mondo corrisponda effettivamente al progetto divino: vivere come una famiglia, sotto lo sguardo del Creatore. Non solo le altre persone sono indisponibili, ma anche noi lo siamo a noi stessi. Populorum progressio, 33: l.c., 273-274. Nella teologia cattolica una delle tre virt teologali, insieme a fede e speranza . Centesimus annus, 25: l.c, 822-824. Il mondo di oggi attraversato da alcune culture a sfondo religioso, che non impegnano l'uomo alla comunione, ma lo isolano nella ricerca del benessere individuale, limitandosi a gratificarne le attese psicologiche. questa una presunzione, conseguente alla chiusura egoistica in se stessi, che discende per dirla in termini di fede dal peccato delle origini. Via Portuense, 1575. [46] Paolo VI, Lett. I media possono costituire un valido aiuto per far crescere la comunione della famiglia umana e l'ethos delle societ, quando diventano strumenti di promozione dell'universale partecipazione nella comune ricerca di ci che giusto. Questa prospettiva trova un'illuminazione decisiva nel rapporto tra le Persone della Trinit nell'unica Sostanza divina. La condivisione dei doveri reciproci mobilita assai pi della sola rivendicazione di diritti. Il diritto all'alimentazione, cos come quello all'acqua, rivestono un ruolo importante per il conseguimento di altri diritti, ad iniziare, innanzitutto, dal diritto primario alla vita. [145] Cfr Giovanni Paolo II, Lett. L'abbassamento del livello di tutela dei diritti dei lavoratori o la rinuncia a meccanismi di ridistribuzione del reddito per far acquisire al Paese maggiore competitivit internazionale impediscono l'affermarsi di uno sviluppo di lunga durata. Alcuni autori identificano la compassione buddhista con la carit cristiana[13], mentre altri ritengono che, a causa di importanti differenze concettuali esistenti tra le due religioni, tale identificazione non sia corretta[14]. La vita economica ha senz'altro bisogno del contratto, per regolare i rapporti di scambio tra valori equivalenti. 53. Il libro della natura uno e indivisibile, sul versante dell'ambiente come sul versante della vita, della sessualit, del matrimonio, della famiglia, delle relazioni sociali, in una parola dello sviluppo umano integrale. La carit nella verit se ne nutre e, nello stesso tempo, la manifesta. Ad litteram Prima "carit", poi "caritas" Significato Si dice di colui che antepone i suoi interessi a quelli degli altri Sacramentum Caritatis: Esortazione Apostolica Postsinodale sull II, Cost. past. In un lasso di tempo minore di quello stabilito o previsto, pi rapidamente: ho fatto p. del solito. A questo proposito va sottolineato un aspetto problematico: per educare bisogna sapere chi la persona umana, conoscerne la natura. Le povert spesso sono generate dal rifiuto dell'amore di Dio, da un'originaria tragica chiusura in se medesimo dell'uomo, che pensa di bastare a se stesso, oppure di essere solo un fatto insignificante e passeggero, uno straniero in un universo costituitosi per caso. Apostoli Pietro e Paolo, dell'anno 2009, quinto del mio Pontificato. Nella tecnica si esprime e si conferma la signoria dello spirito sulla materia. La carit si pu attuare praticamente anche mediante le opere di misericordia corporale e spirituale. Populorum progressio, 65: l.c., 289. Laborem exercens, 24: l.c., 637-638. Questo principio assai importante per la societ e per lo sviluppo, in quanto n l'una n l'altro possono essere solo prodotti umani; la stessa vocazione allo sviluppo delle persone e dei popoli non si fonda su una semplice deliberazione umana, ma inscritta in un piano che ci precede e che costituisce per tutti noi un dovere che deve essere liberamente accolto. [148] Cfr Conc. Centesimus annus, 41: l.c., 843-845. L' allargamento del nostro concetto di ragione e dell'uso di essa [82] indispensabile per riuscire a pesare adeguatamente tutti i termini della questione dello sviluppo e della soluzione dei problemi socio-economici. s.le f. Iniziativa solidale a sostegno di chi versa in difficolt economiche, consistente nellacquisto di uno o pi beni di prima necessit da lasciare in spazi dedicati allinterno [] dei pi bisognosi. Esso trae forma dalle configurazioni culturali che lo specificano e lo orientano. enc. 799. La carit soprannaturale, divina. I sistemi di sicurezza sociale possono perdere la capacit di assolvere al loro compito, sia nei Paesi emergenti, sia in quelli di antico sviluppo, oltre che nei Paesi poveri. in camera caritatis: loc. Per sei giorni alla settimana i nichelini sono suoi, il settimo lascia la raccolta alla, barbonismo Un esempio della rilevanza di questo problema ci offerto dal fenomeno del turismo internazionale [141], che pu costituire un notevole fattore di sviluppo economico e di crescita culturale, ma che pu trasformarsi anche in occasione di sfruttamento e di degrado morale. Essa inscritta in ogni lavoro, visto come actus personae [99], per cui bene che a ogni lavoratore sia offerta la possibilit di dare il proprio apporto in modo che egli stesso sappia di lavorare in proprio [100]. Per la prima volta, nella storia della Chiesa, la Porta Santa non la porta di una cattedrale. I mezzi di comunicazione sociale non favoriscono la libert n globalizzano lo sviluppo e la democrazia per tutti semplicemente perch moltiplicano le possibilit di interconnessione e di circolazione delle idee. All'uomo lecito esercitare un governo responsabile sulla natura per custodirla, metterla a profitto e coltivarla anche in forme nuove e con tecnologie avanzate in modo che essa possa degnamente accogliere e nutrire la popolazione che la abita. Le societ in crescita devono rimanere fedeli a quanto di veramente umano c' nelle loro tradizioni, evitando di sovrapporvi automaticamente i meccanismi della civilt tecnologica globalizzata. L'Esortazione apostolica Evangelii nuntiandi, per parte sua, ha un rapporto molto intenso con lo sviluppo, in quanto l'evangelizzazione scriveva Paolo VI non sarebbe completa se non tenesse conto del reciproco appello, che si fanno continuamente il Vangelo e la vita concreta, personale e sociale, dell'uomo [30]. Oggi, con il consolidamento del processo di progressiva integrazione del pianeta, questo ammonimento di Paolo VI ancor pi valido. Questa urgenza dettata anche dalla carit nella verit. 11. una forza che ha la sua origine in Dio, Amore eterno e Verit assoluta. [45] Conc. necessario che ci sia qualcosa come un'ecologia dell'uomo, intesa in senso giusto. Quando questo avviene, l'umanit corre nuovi pericoli di asservimento e di manipolazione. Essa s'adopera per la costruzione della citt dell'uomo secondo diritto e giustizia. Nessun Paese da solo pu ritenersi in grado di far fronte ai problemi migratori del nostro tempo. Nella teologia cattolica una delle tre virt teologali, insieme a fede e speranza. La perdurante prevalenza del binomio mercato-Stato ci ha abituati a pensare esclusivamente all'imprenditore privato di tipo capitalistico da un lato e al dirigente statale dall'altro. Nelle sue forme pi estreme la carit pu raggiungere il sacrificio di s. Eppure tutti gli uomini sperimentano i tanti aspetti immateriali e spirituali della loro vita. Le questioni legate alla cura e alla salvaguardia dell'ambiente devono oggi tenere in debita considerazione le problematiche energetiche. Tale dottrina servizio della carit, ma nella verit. Le grandi novit, che il quadro dello sviluppo dei popoli oggi presenta, pongono in molti casi l'esigenza di soluzioni nuove. by | Jun 2, 2022 | Uncategorized | rfs assicurazioni cosa significa | Jun 2, 2022 | Uncategorized | rfs assicurazioni cosa significa Dante, Par. Il sapere umano insufficiente e le conclusioni delle scienze non potranno indicare da sole la via verso lo sviluppo integrale dell'uomo. 273-274. A ben vedere anche le altre povert, comprese quelle materiali, nascono dall'isolamento, dal non essere amati o dalla difficolt di amare. La loro fonte ultima non , n pu essere, l'uomo, ma Dio, ossia Colui che Verit e Amore. In particolare, alla luce del mistero rivelato della Trinit si comprende che la vera apertura non significa dispersione centrifuga, ma compenetrazione profonda. 45. Populorum progressio, 42: l.c., 278. Populorum progressio (26 marzo 1967), 22: AAS 59 (1967), 268; cfr Conc. L'idea di un mondo senza sviluppo esprime sfiducia nell'uomo e in Dio. Populorum progressio, 85: l.c., 298-299. Se, invece, i diritti dell'uomo trovano il proprio fondamento solo nelle deliberazioni di un'assemblea di cittadini, essi possono essere cambiati in ogni momento e, quindi, il dovere di rispettarli e perseguirli si allenta nella coscienza comune. In realt, l'imprenditorialit va intesa in modo articolato. ap. Questo avvenuto solo in parte e continua ad essere un reale dovere al quale occorre dare soddisfazione, magari profittando proprio delle scelte necessarie a superare gli attuali problemi economici. diritti riservati. circa l'unicit e l'universalit salvifica di Ges Cristo e della Chiesa Dominus Jesus (6 agosto 2000), 22: AAS 92 (2000), 763-764; Id., Nota Dottrinale circa alcune questioni riguardanti l'impegno e il comportamento dei cattolici nella vita politica (24 novembre 2002), 8: AAS 96 (2004), 369-370. Proprio per rispondere alle esigenze e alla dignit di chi lavora, e ai bisogni della societ, esistono vari tipi di imprese, ben oltre la sola distinzione tra privato e pubblico . Mt. Questa posizione induce ad atteggiamenti neopagani o di nuovo panteismo: dalla sola natura, intesa in senso puramente naturalistico, non pu derivare la salvezza per l'uomo. Carit Definizione e Significato - Dizionario Biblico | Natuurondernemer Un Cristianesimo di carit senza verit pu venire facilmente scambiato per una riserva di buoni sentimenti, utili per la convivenza sociale, ma marginali. Il binomio esclusivo mercato-Stato corrode la socialit, mentre le forme economiche solidali, che trovano il loro terreno migliore nella societ civile senza ridursi ad essa, creano socialit. Paolo VI l'aveva parzialmente prevista, ma i termini e l'impetuosit con cui essa si evoluta sono sorprendenti. relazione tecnica illustrativa efficientamento energetico esempio [132] Cfr Giovanni Paolo II, Discorso ai partecipanti alla seduta pubblica delle Pontificie Accademie di Teologia e di San Tommaso d'Aquino (8 novembre 2001), 3: Insegnamenti XXIV, 2 (2001), 676-677. La concezione dei diritti e dei doveri nello sviluppo deve tener conto anche delle problematiche connesse con la crescita demografica. Resta vero infatti che la maggior risorsa da valorizzare nei Paesi da assistere nello sviluppo la risorsa umana: questa l'autentico capitale da far crescere per assicurare ai Paesi pi poveri un vero avvenire autonomo. [72] Giovanni Paolo II, Lett. Sollicitudo rei socialis, 41: l.c., 570-572. consistente nell'acquisto di uno o pi beni di prima necessit da lasciare in spazi dedicati all'interno . Nei Paesi economicamente pi sviluppati, le legislazioni contrarie alla vita sono molto diffuse e hanno ormai condizionato il costume e la prassi, contribuendo a diffondere una mentalit antinatalista che spesso si cerca di trasmettere anche ad altri Stati come se fosse un progresso culturale. Ne desidero richiamare due in particolare, dettati in special modo dall'impegno per lo sviluppo in una societ in via di globalizzazione: la giustizia e il bene comune. enc. Si dice di colui che antepone i suoi interessi a quelli degli altri. . carit s. f. [lat. parlare, affrontare un dialogo, riempire una solitudine. soprattutto qui che la dottrina sociale della Chiesa attua la sua dimensione sapienziale. Per salvaguardare la natura non sufficiente intervenire con incentivi o disincentivi economici e nemmeno basta un'istruzione adeguata. vero che la costruzione della pace esige la costante tessitura di contatti diplomatici, di scambi economici e tecnologici, di incontri culturali, di accordi su progetti comuni, come anche l'assunzione di impegni condivisi per arginare le minacce di tipo bellico e scalzare alla radice le ricorrenti tentazioni terroristiche. In ogni verit c' pi di quanto noi stessi ci saremmo aspettati, nell'amore che riceviamo c' sempre qualcosa che ci sorprende. In questa prospettiva, sarebbe auspicabile che tutti gli Organismi internazionali e le Organizzazioni non governative si impegnassero ad una piena trasparenza, informando i donatori e l'opinione pubblica circa la percentuale dei fondi ricevuti destinata ai programmi di cooperazione, circa il vero contenuto di tali programmi, e infine circa la composizione delle spese dell'istituzione stessa. 34. <> 2. a. Pi comunem., amore attivo per il prossimo che si esplica soprattutto attraverso le opere di misericordia: avere spirito di c.; uomo acceso di c., mosso da c., pieno di c.; persona senza c., che non ne possiede la virt, o non si fa scrupolo di danneggiare o molestare il prossimo. enc. Questa libert riguarda lo sviluppo che abbiamo davanti a noi ma, contemporaneamente, riguarda anche le situazioni di sottosviluppo, che non sono frutto del caso o di una necessit storica, ma dipendono dalla responsabilit umana. La Carta Caritatis (1119), o Charta Caritatis (espressione latina che significa Carta della carit), un testo legislativo cistercense, scritto originalmente da Santo Stefano Harding con la finalit di regolare il rapporto tra i monasteri dell'Ordine e il governo dell'intero gruppo di abbazie. II, Cost. La carit nella verit pone l'uomo davanti alla stupefacente esperienza del dono. In tal modo, conferiva un forte riscontro morale a questo obiettivo, quale aspirazione delle famiglie in tutti i Paesi del mondo. [121] Cfr Id., Discorso ai partecipanti all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite (18 aprile 2008): Insegnamenti IV, 1 (2008), 618- 626. Essa consente alla fede, alla teologia, alla metafisica e alle scienze di trovare il loro posto entro una collaborazione a servizio dell'uomo. Sia il Corano che gli adth di Maometto sottolineano che la carit un obbligo per ogni musulmano. prima caritas poi caritatis significato. Amore rivelato e realizzato da Cristo (cfr Gv 13,1) e riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo (Rm 5,5). Il tema dello sviluppo coincide con quello dell'inclusione relazionale di tutte le persone e di tutti i popoli nell'unica comunit della famiglia umana, che si costruisce nella solidariet sulla base dei fondamentali valori della giustizia e della pace. La carit l'amore di Dio in noi. amore che dal Figlio discende su di noi. certamente utile, e in talune circostanze indispensabile, dar vita a iniziative finanziarie nelle quali la dimensione umanitaria sia dominante. Nella considerazione dei problemi dello sviluppo, non si pu non mettere in evidenza il nesso diretto tra povert e disoccupazione. scuola media+ferraris modena classi prime February 28, 2022. relazione tecnica superbonus 110 esempio . "Pax optima rerum quas homini novisse datum est" (=La pace la cosa pi grande che sia stata data agli uomini di conoscere). Vive da ventanni alle spalle della Fontana di Trevi raccogliendo le monetine lanciate dai turisti. Senza forme interne di solidariet e di fiducia reciproca, il mercato non pu pienamente espletare la propria funzione economica. Molto, infatti, dipende dal sistema morale di riferimento. La condivisione dei beni e delle risorse, da cui proviene l'autentico sviluppo, non assicurata dal solo progresso tecnico e da mere relazioni di convenienza, ma dal potenziale di amore che vince il male con il bene (cfr Rm 12,21) e apre alla reciprocit delle coscienze e delle libert. Vat. Anche l'esperienza della microfinanza, che affonda le proprie radici nella riflessione e nelle opere degli umanisti civili penso soprattutto alla nascita dei Monti di Piet , va rafforzata e messa a punto, soprattutto in questi momenti in cui i problemi finanziari possono diventare drammatici per molti segmenti pi vulnerabili della popolazione, che vanno tutelati dai rischi di usura o dalla disperazione. Non va dimenticato che il mercato non esiste allo stato puro. enc. Virt teologale che consiste nell'amore verso Dio e verso il prossimo. Ma la ragione oscurata dell'uomo a produrre queste conseguenze, non lo strumento di per s stesso. Paolo VI nell'Enciclica Populorum progressio osservava che le cause del sottosviluppo non sono primariamente di ordine materiale. per questo che la tecnica assume un volto ambiguo. In questi contesti, l'amore e la verit trovano difficolt ad affermarsi, con danno per l'autentico sviluppo. 38. diritti riservati, pietra d'inciampo (Pietra dInciampo) locuz. C' sempre bisogno di spingersi pi in l: lo richiede la carit nella verit [76]. La pace dei popoli e tra i popoli permetterebbe anche una maggiore salvaguardia della natura. (2) una relazione attiva e attuale con altri uomini, generalmente all'interno della chiesa (Colossesi 3:14; 1 . Senza Dio l'uomo non sa dove andare e non riesce nemmeno a comprendere chi egli sia. [124] Ibid., 38: l.c., 840-841; cfr Benedetto XVI, Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace 2007, 8: l.c., 779. past. I comportamenti economico-imprenditoriali che ne derivano trovano prevalentemente un punto d'incontro nel rispetto della giustizia commutativa. Buona vista village club > Blog > Uncategorized > prima caritas poi caritatis significato. Ci favorisce il cedimento ad un relativismo che non aiuta il vero dialogo interculturale; sul piano sociale il relativismo culturale fa s che i gruppi culturali si accostino o convivano ma separati, senza dialogo autentico e, quindi, senza vera integrazione. Populorum progressio, 27: l.c., 271. Far c., mangiare insieme, prendere i pasti in comune, detto dapprima dei religiosi (cfr. Il degrado della natura infatti strettamente connesso alla cultura che modella la convivenza umana: quando l' ecologia umana [124] rispettata dentro la societ, anche l'ecologia ambientale ne trae beneficio. s.le m. Struttura pubblica destinata a raccogliere i migranti nelle loro terre dorigine, per impedire che raggiungano il territorio nazionale; anche con [] centro di trattenimento dei clandestini. Di consigli, ammonimenti, avvertimenti espressi confidenzialmente, in segreto e con l'intesa che nessun altro li venga a sapere: lo dico a . Il profitto utile se, in quanto mezzo, orientato ad un fine che gli fornisca un senso tanto sul come produrlo quanto sul come utilizzarlo. A non rispettare i diritti umani dei lavoratori sono a volte grandi imprese transnazionali e anche gruppi di produzione locale. Spe salvi, 35: l.c., 1013-1014. Non si tratta nemmeno di uno sviluppo in balia del nostro capriccio, in quanto tutti sappiamo di essere dono e non risultato di autogenerazione. L'aumento sistemico delle ineguaglianze tra gruppi sociali all'interno di un medesimo Paese e tra le popolazioni dei vari Paesi, ossia l'aumento massiccio della povert in senso relativo, non solamente tende a erodere la coesione sociale, e per questa via mette a rischio la democrazia, ma ha anche un impatto negativo sul piano economico, attraverso la progressiva erosione del capitale sociale , ossia di quell'insieme di relazioni di fiducia, di affidabilit, di rispetto delle regole, indispensabili ad ogni convivenza civile.